PRODUTTORE DI GADGET PUBBLICITARI | TEMPI DI CONSEGNA RAPIDI | CONSULENZA GRATUITA

  • Il mio account
    Accedi
Cestino:
Cestino
info: Il tuo carrello è vuoto!
Inserire il prodotto che si sta cercando

Tipografia

Stampa UV: di cosa si tratta?

La stampa UV è una tecnica basata sull'applicazione di inchiostri speciali su praticamente qualsiasi substrato piatto. L'inchiostro applicato al substrato si asciuga grazie all'uso della luce UV. Esistono due gruppi di apparecchiature utilizzate per questo metodo di stampa. Uno è costituito da apparecchiature roll-to-roll per la stampa rapida di substrati convenzionali (carta per cartelloni pubblicitari, banner a rete). Il secondo gruppo è costituito da macchine multiuso con funzioni multiple, adatte alla stampa su substrati come vetro, cartone, alluminio, plexiglas, PVC, specchio, lamina, compresi i materiali roll-to-roll.

Vedi: penne pubblicitarie

 

La stampa UV è simile a quella effettuata con le stampanti a getto d'inchiostro, ma si differenzia per l'utilizzo di un diverso tipo di inchiostro e per l'impiego della luce UV per la sua asciugatura. Questo metodo è ottimo per le superfici di grande formato, motivo per cui viene spesso scelto per la stampa di superfici pubblicitarie. Per la stampa di pubblicità su tessuto, la stampa dtg è un metodo frequentemente utilizzato.

 

La stampa dtg consiste nel stampare direttamente sul tessuto e viene applicata soprattutto alla superficie di capi di abbigliamento come le magliette. La stampa UV è una tecnica molto comune, altrettanto popolare della stampa DTG. La stampa UV ha un aspetto spettacolare su tutti i materiali su cui può essere applicata, oltre a dimostrare una grande resistenza e longevità. L'intera tecnica di polimerizzazione UV è utilizzata nel settore della stampa da circa 30 anni. È un metodo versatile che consente di stampare una gamma completa di colori. Il getto UV stretto garantisce un'elevata efficienza di polimerizzazione, assicurando così una stampa stabile e sicura. Consente di stampare su un gran numero di materiali, il che significa maggiore produttività e minori costi operativi.

Vedi: cordini stampati

 

Vantaggi e svantaggi della stampa UV

Come qualsiasi altro metodo di marcatura, anche la stampa UV presenta vantaggi e svantaggi. Certo, la possibilità di stampare in quadricromia è estremamente importante. Ancor più se l'inchiostro è polimerizzato e più resistente allo sbiadimento, ai graffi o alle sbavature. Ma è anche più costosa, come vedremo tra poco.

 

Vantaggi della stampa UV

  • Nessuna emissione di odori nocivi dalle superfici già stampate, che potrebbero avere effetti negativi sul corpo umano. Le stampe sono adatte all'uso in interni commerciali (appartamenti, ristoranti, uffici, centri commerciali, hotel).
  • L'inchiostro a polimerizzazione UV è più resistente allo sbiadimento, alle sbavature e ai graffi.
  • Elevata durata della stampa e resistenza alle condizioni atmosferiche avverse. Per questo motivo, può essere utilizzato anche all'esterno (pubblicità su edifici, pannelli informativi, insegne).
  • Il metodo di stampa UV è adatto anche per la stampa di grandi formati, oltre che per articoli di piccole dimensioni, compresi quelli dalla forma originale.
  • La stampa UV produce colori vividi e intensi che riproducono fedelmente la grafica. La stampa è vivida, poiché non vi è assorbimento nel substrato o diffusione sulla superficie. Grazie all'esposizione, l'inchiostro si asciuga in tempi estremamente brevi.
  • Con l'aiuto della stampa multipla, è possibile ottenere la stampa in rilievo per i non vedenti.
  • Il processo di questo tipo di stampa è ecologico. Gli inchiostri a polimerizzazione UV non sono basati su solventi, quindi non ci sono sostanze nocive che dovrebbero evaporare e quindi entrare nell'ambiente.

 

Svantaggi della stampa in quadricromia

  • La stampa non è adatta all'uso su oggetti in rilievo.
  • Quando si utilizza questa tecnica, l'odore degli inchiostri fissati non è molto gradevole.
  • La stampa è molto costosa.
  • Dimensioni delle macchine utilizzate.

 

Stampa UV a colori - applicazione e funzionamento

La stampa UV è utilizzata in molti settori, come l'interior design, le aziende di eventi, i produttori di abbigliamento, le aziende di cosmetici e molti altri. La tecnologia funziona bene per l'identità aziendale, la decorazione di hotel e ristoranti o grandi centri commerciali. Il cliente principale per le stampanti che offrono la stampa UV è, ovviamente, l'industria pubblicitaria. Questa tecnica viene utilizzata anche per la segnaletica e i sistemi di navigazione per grandi aree. Può essere utilizzata in base alle esigenze individuali del cliente. La tecnologia trova applicazione nella marcatura di bottiglie e oggetti cilindrici in vetro. Nel nostro caso, ad esempio, le penne con il logo aziendale vengono marcate con la stampa UV. Grazie alle dimensioni ridotte delle sorgenti luminose, sono ideali per le macchine con spazio disponibile limitato. La stampa UV consente di stampare su materiali sensibili al calore e con uno spessore ridotto.

Vedi: penne con incisione

 

La stampa può essere effettuata su superfici curve, quindi non è necessaria un'ulteriore etichettatura delle bottiglie. La tecnologia è adatta anche alle superfici metalliche, anche quando il metallo è fustellato o curvo. Le correzioni e le modifiche necessarie possono essere effettuate senza problemi durante il processo, grazie alla temperatura della luce UV. La stampa UV a colori può essere utilizzata anche su superfici in plastica, se le dimensioni dell'oggetto non sono troppo grandi. La utilizziamo, ad esempio, per le chiavette di memoria con logo. Il processo è adatto anche per badge pubblicitari o penne, ad esempio.

 

L'inchiostro utilizzato per la stampa UV è un polimero liquido che, insieme alla stampa, viene esposto alla luce UV emessa da lampade LED. Questo avvia il processo di polimerizzazione dell'inchiostro. La stampa viene così indurita e trasformata dalla sua forma liquida in un sottile strato di plastica resistente agli agenti atmosferici.