PRODUTTORE DI GADGET PUBBLICITARI | TEMPI DI CONSEGNA RAPIDI | CONSULENZA GRATUITA
Tipografia

Incisione laser: cos'è
Si tratta di una tecnica che consente di marcare in modo molto preciso e permanente vari oggetti. Questo tipo di decorazione può essere eseguita su tutti i tipi di metalli, metalli rivestiti, alluminio e metalli preziosi. È anche possibile marcare alcuni tipi di plastica. L'incisione laser può essere utilizzata sia per applicazioni artistiche che puramente tecniche. Utilizzando macchine progettate per questo scopo, è possibile realizzare qualsiasi disegno o motivo per decorare e personalizzare oggetti come penne, portachiavi in metallo, tazze, pendrive o, ad esempio, parti metalliche utilizzate nell'industria in vari settori come quello automobilistico. Con questa tecnologia è possibile creare firme personalizzate su premi o coppe. Inoltre, grazie all'uso di tecniche informatiche, è possibile creare disegni precisi e ripetibili, anche su molte centinaia o migliaia di articoli.
Vedi: penne promozionali
Per i curiosi e per chi ama la marcatura durevole e, per così dire, di qualità, proponiamo il ricamo al computer, sul quale abbiamo scritto qualche parola anche in un altro articolo.
Principio del laser
La base è creare un disegno per il motivo da incidere sull'articolo. Questo può essere fatto con qualsiasi programma di grafica (preferibilmente un programma di grafica vettoriale). Il disegno viene poi inviato a un software speciale che controlla la macchina di marcatura laser e, grazie ad esso, viene trasferito sulla superficie selezionata.
Vedi: cordini stampati
Come funziona il laser? Sotto l'influenza dell'elettricità, i fotoni iniziano a emettere energia sotto forma di luce, che viene concentrata sotto forma di un raggio, chiamato raggio laser. Il nome stesso "laser" è un acronimo delle parole inglesi che significano amplificazione della luce attraverso l'emissione forzata di radiazioni e riflette al meglio il principio del laser.
Che effetto ha il laser sulla superficie incisa? Sotto l'influenza del raggio laser, il materiale viene fortemente riscaldato e il suo colore cambia in contrasto con l'ambiente circostante, che non è stato esposto ai raggi. Un altro processo che può avvenire è la combustione e la fugacità del materiale. Ciò rende l'incisione laser molto durevole, resistente ai danni e precisa.
Incisione laser - tipi
A seconda della potenza della macchina e del tipo di materiali che possono essere marcati, esistono due tipi di laser: l'incisore YAG e l'incisore CO2. Il modo in cui il laser lavora è determinato da diversi parametri, tra cui: potenza, velocità e risoluzione. La potenza del laser è sinonimo della forza del fascio di luce emesso dal dispositivo. Più alto è il suo valore, più profonda è l'incisione che si ottiene. La velocità del laser si riferisce alla velocità con cui il raggio si muove lungo il materiale. La risoluzione, invece, determina la qualità del disegno inciso.
Vedi: penne con incisione
Incisione YAG
Il laser YAG viene talvolta definito un laser "duro", per via della sua maggiore potenza, e può quindi essere utilizzato per marcare qualsiasi materiale duro: metalli e plastiche molto dure. L'effetto che si può ottenere con questo tipo di incisore varia a seconda del tipo di metallo utilizzato.
Caratteristiche e applicazioni dell'incisione laser YAG
Grazie alla maggiore potenza del dispositivo, l'incisione laser YAG è leggermente più profonda e può raggiungere 1 o 2 mm. Tuttavia, si tratta di una pratica rischiosa, poiché per ottenere un tale effetto è necessario generare una quantità di calore molto elevata, che può danneggiare il materiale inciso. A seconda del tipo e del colore del metallo, con questo tipo di laser si può ottenere un aspetto finale della marcatura diverso. È inoltre importante che la superficie sia stata verniciata e non sia coperta da altre sostanze superficiali. Con il laser YAG è possibile decorare anche le plastiche dure, che si scoloriscono sotto l'effetto del raggio di luce. Anche in questo caso, il risultato finale dipende dal tipo di colorante utilizzato per la plastica, ma è difficile da prevedere, poiché le sostanze coloranti utilizzate non sono sempre ben conosciute.
Questo tipo di decorazione viene eseguita soprattutto su gioielli, posate, portabiglietti da visita, cornici per foto, orologi o vari dispositivi con custodia in plastica. Utilizzando l'incisore YAG, SpiroPrint marchia le sue penne in metallo con un'incisione. Inoltre, le tazze termiche con incisione YAG possono essere un ottimo gadget e per i più elettronici offriamo pendrive con incisione, che troverete anche nel nostro negozio.
Incisione a CO2
Il laser CO2, noto come laser 'morbido', è progettato per la marcatura di materiali come pelle, compensato, legno, vetro, plexiglass e altri substrati morbidi. Può essere utilizzato anche per la maggior parte dei materiali organici, ma non è adatto all'incisione dei metalli.
Caratteristiche e applicazioni dell'incisione laser a CO2
I dispositivi di incisione laser a CO2 sono caratterizzati da una potenza inferiore e da una decorazione meno profonda. In genere, si va da pochi centesimi a circa mezzo millimetro. In alcuni materiali, invece, non si ottiene alcuna indentazione e il disegno è causato solo da una decolorazione contrastante del materiale sotto l'influenza del raggio laser. Come per l'incisore YAG, l'effetto finale dipende dal tipo di materiale lavorato. I disegni realizzati con questo sistema sono caratterizzati da una precisione e una ripetibilità molto elevate, che rendono possibile la produzione di più prodotti con lo stesso disegno.
Le applicazioni più comuni per la decorazione laser CO2 sono targhe in alluminio, portachiavi, modelli in legno e cartone, bicchieri decorati, scatole o calendari con incisioni e planner. Nel caso di SpiroPrint, l'incisione CO2 viene utilizzata anche per contrassegnare i quaderni aziendali.