PRODUTTORE DI GADGET PUBBLICITARI | TEMPI DI CONSEGNA RAPIDI | CONSULENZA GRATUITA

  • Il mio account
    Accedi
Cestino:
Cestino
info: Il tuo carrello è vuoto!
Inserire il prodotto che si sta cercando
Blog
Come si ripara una stampa su una maglietta?

Come si ripara una stampa su una maglietta?

Sicuramente nel nostro guardaroba abbiamo tutti la nostra maglietta stampata preferita, ma cosa succede se si rompe, inizia a screpolarsi o a staccarsi? Ci sono un paio di modi per risolvere il problema: se la stampa è crepata, dobbiamo procurarci speciali tamponi termoadesivi o vernici per tessuti e un pennello dedicato. Una stampa staccata può essere salvata con il ferro da stiro, riappoggiandola.

Stampa staccata: come salvarla?

Una stampa staccata può essere salvata con un ferro da stiro e carta da forno. Si tratta di un metodo molto semplice e veloce che ci permette di salvarla. Se notate che la stampa si sta staccando, dovete agire rapidamente. Il calore del ferro da stiro ammorbidirà la colla sotto la stampa, consentendoci di riattaccarla alla T-shirt.

 

Passo dopo passo su come riparare correttamente una stampa che si sta staccando:

 

  1. Stendere la maglietta su una superficie piana, preferibilmente su un tavolo o un'asse da stiro.

  2. Posizionare la carta da forno sopra la maglietta dove si trova la stampa, in modo da poterla stirare in modo sicuro.

  3. Riscaldare il ferro da stiro a media potenza e passarlo sulla carta. Stirare per circa un minuto.

  4. Trascorso questo tempo, rimuovere delicatamente la carta e verificare se la stampa è rimasta al suo posto. In caso contrario, ripetere la procedura.

  5. Lasciare raffreddare per consentire alla colla di asciugarsi bene.

Riparazione di una stampa incrinata

Una stampa incrinata può essere frustrante per noi, ancor più se si tratta della nostra T-shirt preferita. Esistono due metodi per riparare una situazione del genere. Il primo metodo, più sicuro, consiste nell'acquistare speciali cuscinetti termoadesivi, che si possono trovare nelle mercerie o nei negozi online. Per questo metodo sono necessari i suddetti cuscinetti, la carta da forno e un ferro da stiro. Il secondo metodo è l'auto-riparazione con vernici per tessuti; questo metodo è più difficile e richiede una mano esperta. Ricordate di scegliere bene i colori delle vernici in modo che si adattino alla stampa rotta.

Come si ripara una maglietta con i fiocchi termoadesivi?

Posizionare il fiocco sulla zona danneggiata, applicare la carta da forno e poi stirare con il ferro da stiro per 10-15 secondi. Assicurarsi che il ferro sia impostato su una potenza media e che la funzione vapore sia disattivata. Dopo la stiratura, lasciare raffreddare la T-shirt in modo che il tampone termico possa aderire bene alla stampa.

Come si ripara una stampa incrinata con l'inchiostro?

Ricordarsi di pulire accuratamente l'area su cui si utilizzerà la vernice. Scegliete inchiostri che si adattino ai colori della stampa originale. Utilizzare un pennello fine per dipingere sulle aree danneggiate; potrebbero essere necessarie diverse mani. Una volta terminato, lasciate asciugare la maglietta prima di indossarla o lavarla.

È possibile coprire una stampa danneggiata con una nuova stampa?

Sì, è possibile! Per coprire una vecchia stampa su una T-shirt, assicurarsi innanzitutto che sia pulita e asciutta. Il modo migliore per rimuovere la stampa è con il ferro da stiro o con l'asciugacapelli. Successivamente, scegliete un nuovo disegno che sia abbastanza grande da coprire efficacemente la vecchia stampa. È possibile far realizzare la nuova stampa da un'azienda professionale o provare a farlo da soli utilizzando la carta transfer.

Riepilogo

La riparazione di una stampa su t-shirt può essere semplice ed efficace. Una stampa che si stacca può essere recuperata con un ferro da stiro e della carta da forno, per poterla riattaccare al tessuto. Una stampa incrinata può essere riparata con speciali pastiglie termoadesive o con vernici per tessuti, che richiedono una verniciatura precisa delle parti danneggiate. È possibile anche coprire una stampa indesiderata: basta rimuoverla con un ferro da stiro o un'asciugatrice e far applicare la nuova stampa da uno specialista o provare a farlo da soli a casa con la carta transfer.